Interrogazione urgente sulla situazione dell' IPSS GALILEO GALILEIL'ex istituto Frassinetti, oggi sede dell'IPSS Galileo Galilei versa nel seguente stato:
Gli studenti diversamente abili e soprattutto i portatori di disabilità motorie vengono fatti accedere all'istituto un ingresso posto sul retro(porta di servizio), questo oltre che la forma di palese di discriminazione, poiché l'accesso è differenziato rispetto a quello dei normodotati, la gravità sta nel fatto che l'accesso all'istituto avviene tramite un carrucola con cui diversamente abili vengono issati dentro l'istituto al piano rialzato con il volontario intervento del personale docente e non e del talvolta persino del dirigente scolastico.- La zona prospicente l'accesso dei disabili è circoscritto nella parte destra da fasce segnalatrici un un cedimento strutturale,.
- All'interno dell'istituto manca l'ascensore, dunque i diversamente abili non hanno la possibilità di socializzare con il resto degli studenti, e anche nei momenti di ricreazione gli stessi restano “segregati “ al piano terra.
- La presenza del cantiere che dovrebbe proseguire i lavori di adeguamento dell'Ex Frassinetti porta gravi disagi acustici che impediscono o limitano il regolare svolgimento delle lezioni; l'impatto ambientale poi di tale cantiere è alto impatto infatti polveri ed odori di verniciature rendono impossibile la permanenza in aula.
- La situazione del sistema fognario. Infatti i servizi si sono rilevati spesso intasati e, venerdì 21 novembre si è dovuto ricorrere all'autospurgo in orario di lezione, provocando disagi dovuti ai miasmi e gas maleodoranti delle fognature, si so registrati diversi episodi di nausee e vomito degli studenti.
- il cantiere utilizza primeterc .
- il cantiere non è posto in sicurezza e i detriti rendono impraticabile il piazzale e la zona retrostante,.
- i lavori del cantiere vedono lo scioglimento di guaine di bitume con cannule a gas che provocano inquinamento ambientale.
- all 'ultimo piano del Frassinetti vi sono mansarde aperte e facilmente accessibili ricettacolo di ratti, oltre che ampiamente pericolosi per gli studenti e il personale, poichè tali mansarde sono colme di detriti ma sopratutto di materassi e quanto altro risalenti apparentemente al passato utilizzo del Frassinetti.
- Le scale sono tutte senza l'apposito fermapiede antiscivolo.
- Gli androni adibiti ad anditi non sono confacenti ad una scuola innquanto troppo stretti per permettere la socializzazione degli studenti nei momenti ricreativi.
- Gli androni risultano essere pericolosi poiché la pavimentazione è in gress.
- I laboratori di odontotecnica non sono a norma in quanto mancano totalmente di aspiratori e, le resine e i materiali utilizzati in tali laboratori sprigionano odori e miasmi pericolosi.
- Le aule sono tutte mal riscaldate e dal 15 novembe l'istituto fruisce esclusivamente di due ore di riscaldamento nonostante nell'Ipss si svolgano lezioni anche pomeridiane.
- La struttura non risulta idonea ad un istituto scolastico, il personale non docente a causa dei parecchi spostamenti abbassa il rendimento medio lavorativo.
Tutto ciò predetto
Constatato che:
- Il FRASSINETTI e ad uso del Galileo Galilei da questo settembre,
- La sicurezza di giovani studenti, del personale docente e non è in grave pericolo
si interroga:
L'assessore Serra, L'assessore Pusceddu , la Giunta ed il Consiglio,
Se fossero a conoscenza i succitati assessori di tale situazione,
Quale soluzione intendano proporre nell'immediato
L'interrogazione presentata dal consigliere Vinci risulta agli atti e verrà analizzata dal consiglio provinciale nei prossimi giorni